«In ogni cosa ho voglia di arrivare
sino alla sostanza.
Nel lavoro, cercando la mia strada,
nel tumulto del cuore.

Sino all’essenza dei giorni passati,
sino alla loro ragione,
sino ai motivi, sino alle radici,
sino al midollo.

Eternamente aggrappandomi al filo
dei destini, degli avvenimenti,
sentire, amare, vivere, pensare,
effettuare scoperte
».

Boris Pasternak

martedì 2 ottobre 2012

Ci sarà mai?



©"Buon compleanno Mr. Grapè"
«Ci sarà mai un domani in cui anche noi ci siederemo nella posizione del loto e i nostri pensieri si faranno lievi come zucchero filato?  
Ci sarà mai un domani in cui finalmente ci libereremo da questo terrore del ridicolo che ci rende mediocri? 
Ci chiameremo per ricordarci a vicenda di annaffiare i fragili fiori della spensieratezza? 
Avremo rose nel nostro giardino? Avremo un giardino? 
Riusciremo a vincere le ragioni del nostro discontento? 
Ci sarà del tempo per un chinotto ghiacciato la sera?»

Emidio Clementi

 

7 commenti:

  1. Coltivare il famoso fanciullino che abbiamo dentro potrebbe essere una soluzione? "Voglio fare questo da grande: laurearmi in fantasticherie con specializzazione in storie di draghi blu che rapiscono principesse vestite di fiori", ricordi? Lo desidero ancora con tutta me stessa e desidero anche avere un giardino senza fiori morti.

    RispondiElimina
  2. « Bimba mia,sorella,
    pensa che gioia
    andare laggiù tu ed io!
    Amare a sazietà,
    amare e morire
    in quel paese c’è simile a te!
    I soli umidi
    Di quei torbidi cieli
    Racchiudono per il mio spirito gli incanti
    Così misteriosi
    Dei tuoi occhi traditori
    Quando brillano di lacrime!

    Tutto laggiù è solo ordine e bellezza,
    lusso,calma e voluttà.
    Pensa a quei mobili
    Levigati da anni;
    che splendido decoro per la nostra stanza!
    I fiori più rari
    Con i loro odori misti
    Ai profumi vaghi dell’ambra,
    i ricchi soffitti,
    i profondi specchi,
    lo splendore orientale,tutto
    in intimo colloquio
    con quest’anima
    nella sua dolce natia lingua!

    Tutto laggiù è solo ordine e bellezza,
    lusso,calma e voluttà.

    Come dormono
    Sui canali i bastimenti
    Dell’aria vagabonda!
    Dai confini del mondo
    Vengono soltanto
    Per saziare ogni tuoi desiderio!
    I soli del tramonto
    Rivestono campi,
    canali e tutta la città
    d’oro e giacinto;
    il mondo s’addormenta
    in una calda luce.

    Tutto laggiù è solo ordine e bellezza,
    lusso,calma e voluttà.»
    da "Le fleurs du mal"
    C. Baudelaire

    Ricordi?
    Ho letto questi versi a quindici anni per la prima volta.
    Ogni volta che li rivisito,sembra che sia il primo approccio.
    Cambia tutto:la mia vita,la posizione che assumo nell'afferrare il libro e i colori che utilizzo per colorarlo.
    Sono versi di un incanto etereo,divini ricordi resi eterni dalla maestria poetica di un folgorato trentaseienne.
    Dipende dalla nostra libertà,dal voler seguire o meno il grido nel cuore.
    Tra rimpianti e rimorsi,io scelgo certamente i rimorsi,anche se il languore dei miei ricordi inaccessibili talvolta mi strazia.
    Di vita,però,ce n'è solo una e se il nostro cuore non s'appiccica al desiderio ultimo,che poi è quello d'infinito,non vale nemmeno la pena alzarsi la mattina.
    Noi siamo fatti per questo,per annaffiare ogni giorno i nostri fiori con cura e vederne sbocciare di nuovi. Magari qualcuno appassirà,ma ha reso delizioso l'intricato giardino.

    RispondiElimina
  3. Ci sarà ma non ce ne accorgeremo.

    A volte ho come la paura di confondere "l'illusione, l'immaginazione con la vita".

    Condivido, in parte, il tuo ultimo commento.


    Con Affetto, Topolino.

    RispondiElimina
  4. Non per citare sempre qualcun altro,ma mi pare molto appropriata questa bellissima poesia:

    "Non respingere i sogni perché sono sogni.
    Tutti i sogni possono
    essere realtà, se il sogno non finisce.
    La realtà è un sogno. Se sogniamo
    che la pietra è pietra, questo è la pietra.
    Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
    è un sognare, l'acqua, cristallina.
    La realtà traveste
    il sogno, e dice:
    "Io sono il sole, i cieli, l'amore".
    Ma mai si dilegua, mai passa,
    se fingiamo di credere che è più che un sogno.
    E viviamo sognandola. Sognare
    è il mezzo che l'anima ha
    perché non le fugga mai
    ciò che fuggirebbe se smettessimo
    di sognare che è realtà ciò che non esiste.
    Muore solo
    un amore che ha smesso di essere sognato
    fatto materia e che si cerca sulla terra."

    Pedro Salinas

    Ogni cosa cela un'altra entità dietro. Io non mi faccio da me,tu non ti fai da te. "C'è un Oltre in tutto",diceva L.Pirandello e credo che il senso della vita,senza volerlo mortificare in nessun modo,sia proprio questo:svelare e decifrare i segni. Il segno:andrebbe scritto con la maiuscola.
    Caro Topolino,non vuoi svelarti,ma non mi hai ancora detto perchè mi vuoi così tanto bene.

    RispondiElimina
  5. Bellissima poesia.

    Come mai ti incuriosisce tanto la mia identità?


    Con Affetto, Topolino.

    RispondiElimina
  6. "Cuorità è donna"?
    Penso che sia proprio il fatto che tu non me lo voglia dire.

    RispondiElimina
  7. Cara.

    Io sono il tuo Tom Hanks e tu la mia Meg Ryan in "You've got mail".
    Io sono il tuo Jeff Buckley e tu la mia Grace in "Grace".

    Io sono Topolino e tu Benedetta.

    Con Affetto, Topolino.

    RispondiElimina